San Valentino: le origini della festa

Le origini della festa di San Valentino mescolano storia e leggenda. Il 14 febbraio di ogni anno gli innamorati di tutto il mondo dedicano un pensiero particolare al proprio partner. Ma quali sono le origini della festa? Scopriamolo insieme.

Chi era San Valentino

San Valentino era un vescovo romano martire nato a Terni nel 176 d.C. e morto a Roma il 14 febbraio 273. Egli dedicò la sua vita alla comunità cristiana e a Terni, città in cui i seguaci di Cristo venivano perseguitati.

È considerato il patrono degli innamorati poiché la leggenda narra che egli fu il primo religioso che celebrò le nozze fra un legionario romano pagano e una giovane cristiana.

lupercaliaLe origini della festa

Da secoli febbraio è considerato il mese del romanticismo, della rinascita, periodo in cui l’inverno volge al termine e la terra torna pian piano a fiorire.

Le origini di San Valentino risalgono al 436 d.C., anno in cui papa Gelasio I volle porre fine alla festa di purificazione dei Lupercalia celebrata il 15 febbraio. In nome del dio pagano Luperco le donne romane si sottoponevano a frustate di gruppo con l’obiettivo di raggiungere la fertilità. Anche le donne incinte partecipavano a questo rituale, convinte che questa pratica avrebbe fatto bene al nascituro.

Papa Gelasio I decise di anticipare dunque la festa al giorno precedente, dedicato a San Valentino.

San Valentino in letteratura

Geoffrey Chaucer, autore de “I Racconti di Canterbury”, in onore delle nozze tra Riccardo II e Anna di Boemia, alla fine del ‘300, scrisse un poema in 700 versi che associa Cupido a San Valentino. L’opera si chiamava “The Parliament of Fowls” (“Il Parlamento degli Uccelli”).

san valentino

Come si festeggia oggi?

La festa di San Valentino è oggi famosa per lo scambio di regali, fiori e “valentine”, biglietti d’amore spesso sagomati a forma di cuore che, dalla metà del XIX secolo, grazie all’artista e donna d’affari Esther Howland furono prodotti su scala industriale.

Conclusioni

Ci teniamo a ricordare che, al di là della linea sottile tra storia e leggenda delle origini della festa di San Valentino, questo giorno è semplicemente una bella occasione per esprimere gratitudine e riconoscenza nei confronti di chi amiamo.

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram.